fbpx
sanificazione-condizionatori-ambiente-di-lavoro

Pulizia e igienizzazione condizionatori a Catania

Respirare aria pulita ma soprattutto sana è importante per la salute. Lo è ancor di più in questo periodo, in cui il mondo sta affrontando il COVID-19 ed i suoi effetti. Sappiamo che il virus attacca l’apparato respiratorio e si trasmette per via aerea, rimanendo sospeso anche per ore. Per questo, tra le diverse pratiche di prevenzione, è necessario provvedere alla pulizia e igienizzazione dei condizionatori, soprattutto per gli ambienti di lavoro.

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta, perché è importante e chi può effettuarla.

Cosa vuol dire pulire e igienizzare un condizionatore?

Intendiamo un intervento mirato ad eliminare qualsiasi batterio ed agente contaminante (virus , batteri, muffe, allergeni), che una normale detersione non riesce a rimuovere. Tra questi non solo il COVID-19, ma anche la legionella, batterio che attacca l’apparato respiratorio, e tutti gli agenti contaminanti presenti sul sistema, che è possibile eliminare con un’ igienizzazione professionale del condizionatore. 

Possiamo quindi pensare ad una pulizia profonda che coinvolge tutte le parti dell’unità ventilante interna della macchina con prodotti detergenti e disinfettanti specifici come da protocollo condiviso del 15/03/2020.

Perché è importante?

Di igienizzazione si è parlato soprattutto nelle ultime settimane, relativamente ai metodi di prevenzione e contenimento del Coronavirus. La pulizia dei sistemi di climatizzione è regolamentata dal decreto 81/2008, ovvero dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Secondo il decreto l’igienizzazione degli impianti di climatizzazione sarebbe obbligatoria per i luoghi di lavoro ogni 2 anni. Per quanto riguarda la pulizia dei filtri sarebbe buona norma effettuarla ogni 2-3 mesi di funzionamento. Lo scopo è quello di tutelare la salute dei lavoratori e non solo.           

Basti ricordare che i condizionatori, nella maggior parte dei casi, per ottenere la temperatura di comfort impostata, trattano sempre la stessa aria in ricircolo. Fondamentali sono quindi i filtri, che trattengono le impurità provenienti dall’esterno. I filtri tendono ad intasarsi e, col tempo, i pericoli di sviluppare allergie o altre patologie a carico dell’apparato respiratorio crescono in modo esponenziale.

Affidati agli specialisti

Pulire ed igienizzare le unità ventilanti interne dei sistemi di climatizzazione è un’azione importante, da affidare a professionisti del settore, soprattutto quando si tratta della manutenzione di climatizzatori installati in luoghi di lavoro e di ricevimento al pubblico.

I nostri tecnici svolgono a Catania attività di manutenzione e pulizia seguendo le regole vigenti di contrasto e prevenzione del Coronavirus.  Anche noi nel nostro campo portiamo avanti la battaglia contro questa pandemia, rendendo sana e pulita l’aria del tuo ambiente lavorativo.

Scopri i costi del servizio di pulizia e igienizzazione dei tuoi condizionatori.

immagine articolo

Richiedi gratuitamente il tuo preventivo.